Sales Management: Account Planning
OBIETTIVI
Il corso intende approfondire le modalità del processo di vendita nell’ottica della gestione della relazione con i clienti chiave, nella prospettiva della fidelizzazione con la clientela.
DESTINATARI
Imprenditori, Responsabili Commerciali, Responsabili Marketing, Agenti di Commercio, Sales Manager.
CONTENUTI
- La comunicazione finalizzata alla creazione di valore ed alla gestione del cliente.
- L’account planning: la pianificazione delle attività nei confronti dei clienti chiave.
- La segmentazione del portafoglio clienti.
- La pianificazione della relazione d’affari con il cliente.
- La valutazione delle variabili critiche per la gestione del”valore per il cliente”.
- Il key account management.
- Come organizzare l’agenda di una sessione di account planning.
- Analisi dello scenario del comparto.
- Analisi dell’offerta.
- Analisi della concorrenza.
- Valutazione del grado di copertura delle esigenze del settore.
- Sviluppo del piano delle strategie.
- Definizione del piano d’azione.
- Reporting.
- Mappa di contesto.
DURATA
8 ore
METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso ha una connotazione concreta e pragmatica, sono previste simulazioni e esercitazioni applicative.
CALENDARIO
Da definire
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 300,00 + Iva.
SEDE
Lucca – L’indirizzo verrà comunicato in prossimità della partenza del corso.