Saida Nicolini ha creato un modello di scuola aziendale, denominato “Academy per PMI”, snello, concreto ed efficace, che permette di avere un “luogo” mentale, fisico e virtuale, per formare il management ed i collaboratori in coerenza con i valori, la strategia aziendale e le esigenze del business.
Il modello creato, di per sé già attuato e replicato in diverse realtà aziendali, viene “tagliato” su ogni azienda con un approccio flessibile in funzione della strategia, delle dimensioni dell’azienda destinataria e del suo contesto di riferimento.
E’ un area di aggregazione per lo sviluppo, l’integrazione, l’aggiornamento e l’apprendimento continuo.
Questo modello di scuola aziendale nasce dallo studio dei modelli di Corporate University di alcune grandi aziende, da esperienze dirette di progettazione su grandi ed estese popolazioni e di progettazione di piani formativi pluriennali per piccole-medie imprese.
Il modello è stato pensato per le aziende di piccole e medie dimensioni che credono nel costante sviluppo delle risorse umane come elemento fondamentale per crescere.
I benefici per l’impresa generati dalla creazione della propria scuola aziendale sono:
Viene creata una fabbrica della conoscenza utile e concreta, che crea valore – monitorabile e misurabile – sia per l’azienda sia per i destinatari.