E-mail: info@saidanicolini.it - Telefono: +39 329 0624636 - Indirizzo: Via Romana, 1740/D, 55100 Lucca
HOME  /   VALUTARE LE PRESTAZIONI: COME PERSEGUIRE LA GOAL CONGRUENCE

VALUTARE LE PRESTAZIONI: COME PERSEGUIRE LA GOAL CONGRUENCE

stock-photo--your-evaluation-is-based-on-the-next-seconds-go-118213114

Il sistema della valutazione delle prestazioni è un importante strumento di governance aziendale perché permette di perseguire la congruenza tra le performance dei dipendenti rispetto agli obiettivi aziendali.

Gli imprenditori ed i manager sono le persone che nell’azienda hanno la responsabilità di conseguire risultati rispetto ai quali spesso non hanno un rapporto diretto, ma un rapporto mediato attraverso gli strumenti e le persone.

Devono trasformare in un risultato complessivo dei risultati parziali conferendogli una coerenza interna ed esterna.

Implementare il modello di valutazione delle performance è la premessa irrinunciabile per trasferire gli obiettivi a cascata e per garantire un migliore livello di prestazioni future.

Spesso le strategie aziendali rimangono un proclama della direzione e vengono implementate solo parzialmente e, talvolta, in maniera residuale. Una ricerca Fortune indica che viene realizzato solo il 10% della strategia.

Per prestazione si intende infatti il contributo che il singolo individuo fornisce all’organizzazione per il raggiungimento degli obiettivi specifici.

Il valore aggiunto che la direzione può ottenere con il sistema è generare consapevolezza sulla prestazione per impostare, in maniera organica e strutturata, successivi interventi di natura formativa, gestionale, motivazionale, organizzativa, necessari a supportare e migliorare le prestazioni futuri.

Il dipendente arriverà a comprendere che essere valutato crea la possibilità di apprendere e di svilupparsi, si annulla il carattere sanzionatorio a favore di un processo di comunicazione responsabile sull’analisi delle cause che hanno determinato la performance. Il colloquio di valutazione della prestazione, nel quale si concretizza l’intervento come fase cruciale di un più ampio processo, non verrà visto come un luogo dove si ricevono giudizi, ma come un momento di confronto e di analisi critica del proprio operato.

L’impresa può così detenere un patrimonio conoscitivo strutturato, costruito su specifici schemi di analisi.

Lo sguardo della valutazione è il passato perché riguarda eventi e situazioni che si sono verificate, ma l’orientamento è il futuro.

 

L’atteggiamento che i manager hanno nei confronti degli individui è un fattore di grande rilievo che impatta in maniera significativa sulla motivazione. Per questo creare momenti formalizzati e strutturati per fornire feedback ai collaboratori impatta sulla motivazione e migliora la relazione capo-collaboratore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *